OLTRE

                                          back       



Oltre il parco dei Sapori della Val Liona è un’iniziativa inserita nella programmazione dell’ Amuseo. L’Amuseo nasce da un’idea che intende cercare nuove forme di conservazione, diffusione, percezione dei lavori artistici, sostituendo alla tradizionale stanzialità di un contenitore museale, un territorio senza limiti ne mura dove le opere sono “vissute” più che contemplate. Una raccolta di luoghi accessibili e di tempi che vengono consumati; una serie di luoghi scoperti e restituiti al territorio, agli abitanti locali, agli artisti. Così una cava diventa un auditorio, un sentiero nei boschi una platea in movimento. La “collezione” dell’Amuseo, pur sfuggendo alla logica stessa della catalogazione, in quanto evento in continua trasformazione, si avvale di un progetto comunicativo rivolto ai diversi media, per diffondere le iniziative promosse.

Amuseo è un progetto di artway of thinking ed Emilio Fantin. 

Un progetto pensato per pedoni e ciclisti, sognatori, buongustai e naturalisti.Per camminare, guardare, pedalare, ascoltare, assaggiare, sdraiarsi a pensare.Comprensorio dei Colli Berici - Val LionaComuni di Grancona, San Germano dei Berici e Zovencedo (VI) Sabato 16 e Domenica 17 settembre 2000In caso di mal tempo la manifestazione sarà rinviata a Sabato 7 e Domenica 8 ottobre 2000 Direzione artistica: artway of thinking (Stefania Mantovani e Federica Thiene), Emilio Fantin, Maurizio Fipponi, Giovanni Bonato.Organizzazione: REGIONE DEL VENETO Decentramento Musicale Asolo Musica – Veneto Musica Ministero per i Beni e le Attività Culturali, artway of thinking in collaborazione con Ensamble Vocale Vita Nova, Pro Val Liona, Consorzio Pro Loco Colli Berici.Produzione: Val Liona - Comuni di Grancona, San Germano dei Berici e Zovencedo.Sponsor ufficiali: Prosciutto della Val Liona, Consorzio Pietra di Vicenza, Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola Credito Cooperativo.Il Progetto è cofinanziato dalla Comunità Europea. Fondo strutturale FERS. Progetto LEADER II.  


Sabato 16 settembre 2000Percorsi a sensi alternati*ore 10.00 -19.00a piedi _ da località Acque, Granconain bicicletta _da Piazza della Pace San Germano dei BericiA ia in festa* ore 20.00convivio nel borgo di Campolongo, San Germano dei BericiDomenica 17 settembre 2000Naturale è perdersi*ore 10.00-16.00a piedi _ da Strada Dorsale dei Berici (in prossimità del ristorante Miramonti), ZovencedoMusica della pietraore 17.00concerto_ alla Cava Arcari (in prossimità del ristorante Miramonti), Zovencedo



Enzo Umbaca, Campo Mimetico




Percorsi e convivio
Durante i percorsi ed il convivio, artisti, operatori culturali, esperti del territorio e delle tradizioni locale danno vita, seguendo le loro pratiche professionali o le loro personali inclinazioni, a soste in cui si alternano performance, installazioni, pratiche fisiche, racconti e assaggi enogastronomici.

Con la partecipazione di
A. Vivaldi Associazione musicale; Maurizio Fipponi musicista; Coco Gordon poeta visiva; Il Mondo alla Rovescia compagnia teatrale, Istituto Palatini Terme di Salzano per il Benessere del Corpo; Istituto Wenger per lo Sviluppo del Potenziale Umano, Beppe Mora artista e disegnatore satirico; Emilio Pieraccioni, comico; Piermaria Romani artista media whoreLello Ruggiero artista relazionale, Claudio Salerno biologo e direttore dell’Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali di Napoli; Andrea Salvetti scultore; Enzo Umbaca artista visivo; Coro Val Liona coro popolare; Trattoria Isetta, Grancona; Vecchia Ostaria Toni Cuco Grancona; Prosciutti Val Liona Sossano; Cooperativa le Valli San Germano.

Le guide che accompagnano il pubblico:
artway of thinking (Stefania Mantovani e Federica Thiene) ed Emilio Fantin


Musica della Pietra
E’ un concerto cui sono stati chiamati a partecipare musicisti provenienti da diverse esperienze: l’organico è composto dai percussionisti, dai cori, dal violoncello e del clarinetto basso in veste di solisti. La disposizione e il movimento degli esecutori, che inducono il pubblico a seguire i suoni all’interno della cava, sono parte integrante del concerto stesso così come la speciale sonorità della pietra e la particolare acustica del luogo. Il concerto in una cava di pietra in galleria é un evento unico, mai avvenuto nel territorio.

Organico
Compositori: Luciano Berio, Giovanni Bonato, Francesco Erle, Ennio Morricone
Solisti: Mario Brunello violoncelloLuigi Marasca clarinetto bassoSaverio Tasca marimba.
PercussionistiNunzio Dicorato, Alberto Macchini, Massimo Malaguti, Massimo Pastore, Federico Poli, Dimitri Fiorin.
Cori: Ensemble Vocale Vita Nova di Grancona direttore Maurizio Fipponi; Schola S. Rocco di Vicenza direttore Francesco Erle.








No comments:

Post a Comment